Torna su


Il sudore

Si può perdere grasso con il sudore?

Tanti di noi sono convinti, attraverso le gocce di sudore,di eliminare del grasso disciolto. Per questo motivo c'è chi corre sul tapisroulant in luglio con un maglione addosso, o chi indossa una tuta di plasticadurante l'esercizio fisico. C'è anche chi si avvolge nel Domopak credendo che,sudando di più, avrà un dimagrimento più accentuato e veloce. 

Ma è vero che sudare di più aiuta a dimagrire?

Sarebbe come dire che, a parità di intensità, trenta minuti di corsa fatta inestate è più dimagrante della stessa mezz'ora fatta in inverno! 

Ma allora, COSA sudiamo?

Per essere efficiente il nostro organismo deve sempre, inogni circostanza, mantenere un equilibrio omeostatico: durante l'eserciziofisico viene alterato l'equilibrio termico del nostro corpo, quello che regolala temperatura corporea e che la mantiene tra i 36° e i 37°. Per nonarrecare danni al nostro organismo, il calore in eccesso viene dissipato ed unodei mezzi a disposizione del nostro corpo è proprio il sudore. Quindi, quandola temperatura aumenta per circostanze ambientali o a causa dell'eserciziofisico, il sudore, ricco di acqua, evapora raffreddando la cute e l'interocorpo.
Se non c'è evaporazione non c'è raffreddamento. Avvolgersi, quindi, nellaplastica o nel Domopak non solo è inutile, ma è anche dannoso perché, impedendoal sudore di evaporare, si corre il rischio di un surriscaldamento.

Oltre all'acqua, cosa c'è nel sudore?

Oltre che dall'acqua, il sudore è formato, per la maggiorparte, da sodio, cloro, potassio, magnesio e da rame, ferro, vitamine, ormoni,urea, creatinina, aminoacidi, acido lattico e glucosio, anche se in quantitàminore. Non contiene, quindi, nessun tipo di grasso!

 

Farmacia Veronesi
Via Fulvia, 84/88, 41037 Mirandola Modena
tel: 0535.21058 / fax: 0535.25915
info@farmaciaveronesi.it

P.IVA 02379220367