Torna su




Nutraceutica

OMEGA 3 e OMEGA 6
sono degli acidi grassi polinsaturi essenziali chesvolgono un’azione protettiva sull’apparato cardiocircolatorio, prevenendo ildeposito di colesterolo “cattivo” all’interno dei vasi, di trigliceridi e la formazione di coaguli nel sangue. Mantengono, inoltre, elastica e permeabile la membrana cellulare, conservando l’apparato dermico in buono stato. Sono presenti nei crostacei, nei legumi, nella frutta secca, nell’olio di semi e in quello d’oliva, nel pesce, nella verdura a foglia larga e a foglia verde, neiribes, nei semi oleosi, nelle uova, nell’uva, nello zafferano.

RESVERATROLO
è un polifenolo con un’importante proprietà antiossidante che si utilizza per proteggere il sistema cardiovascolare. Si trova nella buccia dell’uva e nel vino, soprattutto rosso, anche se in quantità di molto minori rispetto al frutto da cui deriva.

ISOFLAVONI 
sono composti di origine vegetale, presenti quasi esclusivamente nelle piante leguminose, che proteggono da alcune forme tumorali(cancro al seno) sostituendosi agli Estrogeni.
Contrastano il colesterolo“cattivo”, l’osteoporosi, le affezioni cardiovascolari e gli effetti indesiderati della menopausa (vampate). Si trovano nei ceci, nei cereali integrali,
nei fagioli, nelle fave, nei finocchi, nelle lenticchie, nei semi di soia.

PROCIANIDINE OLIGOMERICHE o PICNOGENOLI
sono contenuti nella cortecciadel pino marittimo, nei semi dell’uva rossa e ne tè verde.
Per la loro funzioneantiossidante vengono impiegati sia nella prevenzione delle malattie cardiovascolari, poiché mantengono tonici ed elastici i tessuti dei vasi, sianelle patologie dermiche conseguenti una sovraesposizione a raggi ultravioletti. 
Favoriscono l’attività antiossidante delle Vitamine C ed E.

FICOCIANINE
sono presenti nelle alghe verdi e azzurre (Spirulina) e inquelle rosse.
Svolgono un’importante azione antiossidante e anti radicali liberi ed anche anti infiammatoria.
Hanno un’azione mediatrice e stimolatrice sui meccanismi e sulle dinamiche neuropsicologiche.

CURCUMINA
si trova nel pigmento giallo dello zafferano e del curry. E’efficace nelle alterazioni infiammatorie della retina negli anziani. E’ un buon antiossidante e un buon antinfiammatorio.
Tutte queste sostanze, dette anche nutraceutici, sono diventate oggi un caposaldo della medicina preventiva e protettiva. Non sono tossiche e possonoessere assunte per tutta la vita; sono di sapore gradevole e di facileassunzione; hanno un effetto protettivo a lungo termine e danno un’immediatasensazione di benessere. 
Perché non farle diventare una sana e piacevole abitudine quotidiana?

Farmacia Veronesi
Via Fulvia, 84/88, 41037 Mirandola Modena
tel: 0535.21058 / fax: 0535.25915
info@farmaciaveronesi.it

P.IVA 02379220367