Torna su

Vaccinazioni Obbligatorie 2019/2020


Il Ministero della Salute ha predisposto l’elenco dei vaccini obbligatori per accedere alla scuola elementare, dell’infanzia e al nido per i bambini di età compresa tra 0 e 16 anni.

Ai genitori dei bambini non in regola con il piano di vaccinazioni nazionale verranno comminate delle sanzioni economiche che vanno dai 100 ai 500 euro a figlio, in seguito alla segnalazione del Dirigente scolastico.

I bambini del nido e della materna per i quali i genitori non hanno portato il certificato che attesta l’avvenuta vaccinazione non saranno ammessi in aula fino a quando non saranno in regola.
Ricordiamo invece che per i bambini non vaccinati non ci saranno divieti di accesso nelle scuole elementari: in tal caso saranno i genitori a pagare con una multa salata. Non è possibile, infatti, impedire agli studenti di frequentare la scuola dell’obbligo, visto che ciò costituirebbe una violazione del diritto all’istruzione.

In ogni caso, l’accesso a scuola è comunque consentito nei confronti dei bambini per i quali si è già aderito alla proposta vaccinale e che hanno un appuntamento stabilito per effettuare il vaccino nelle prime settimane dall’inizio della scuola.

Quando si parla di vaccini obbligatori (per i minorenni di età compresa tra 0 e 16 anni) si fa riferimento alla Legge 119/2017 del 31 luglio in materia di prevenzione vaccinale: qui vengono elencate le vaccinazioni obbligatorie alle quali si aggiungono quelle facoltative.
Si ricorda che queste vaccinazioni obbligatorie sono gratuite.
- vaccinazione anti-poliomielitica
- vaccinazione anti-difterica
- vaccinazione anti-tetanica
- vaccinazione anti-epatite B
- vaccinazione anti-pertosse
- vaccinazione anti-Haemophilus Influenzae tipo b
- vaccinazione anti-morbillo
- vaccinazione anti-rosolia
- vaccinazione anti-parotite
- vaccinazione anti-varicella
Oltre a queste vaccinazioni obbligatorie ce ne sono altre 4 altamente consigliate e per questo totalmente gratuite.
- vaccinazione anti-meningococcica B
- vaccinazione anti-meningococcica C
- vaccinazione anti-pneumococcica
- vaccinazione anti-rotavirus

Solitamente i 10 vaccini obbligatori vengono proposti in formulazioni multicomponente.
Al paziente, quindi, non viene effettuato un singolo vaccino bensì più di uno nello stesso giorno.
Per maggiori informazioni è comunque consigliato consultare il calendario vaccinale del Piano Nazionale di Prevenzione Vaccinale 2017-2019 che trovate a questo link.

SONO ESONERATI DALL’OBBLIGO DI VACCINAZIONE....
- i soggetti immunizzati per effetto della malattia naturale. Ad esempio, i bambini che hanno già contratto la varicella non dovranno vaccinarsi contro tale malattia
- i soggetti che si trovano in specifiche condizioni cliniche documentate, attestate dal medico di medicina generale o dal pediatra di libera scelta.
- Il vaccino è posticipato quando i soggetti si trovano in specifiche condizioni cliniche documentate, attestate dal medico di medicina generale o dal pediatra di libera scelta. Quando ad esempio versino in una malattia acuta, grave o moderata, con o senza febbre.

 
FARMACIA VERONESI S.R.L. Unipersonale
Via Fulvia, 84/88, 41037 Mirandola MO
tel 0535 21058 - fax 0535 25915
info@farmaciaveronesi.it

Aperta dal lunedì al sabato
dalle 08:30 alle 13:00 e dalle 15:30 alle 19:30

PEC: farmaciaveronesisrl@pec.it
CF / P. IVA: 04000820367
web design 21net.it - privacy policy - cookie policy